L’asilo nido Baby Flower lavora quotidianamente in equipe multidisciplinare, sono infatti presenti, oltre alle educatrici, una pedagogista ed una psicologa.
La dott.ssa Erika Romeo, titolare della struttura, è laureata in pedagogia e si occupa anche del coordinamento del team educativo. Garantisce l’efficacia dell’organizzazione generale e complessiva del servizio, si occupa dei rapporti con le famiglie, coordina il lavoro di equipe e collabora con i servizi educativi, sociali e sanitari del territorio. Inoltre, in quanto pedagogista, è di supporto alle educatrici e alle famiglie per affrontare le problematiche che possono emergere nelle diverse fasi dello sviluppo in ambito familiare e nel contesto nido.
Le Educatrici, in possesso di diploma o laurea in materie psico-socio-pedagogiche, sono responsabili della realizzazione della progettazione educativa e della programmazione didattica annuale del servizio che comprende l’accoglienza dei bambini e delle famiglie, i momenti di routine della vita quotidiana del servizio e l’organizzazione di attività che consentono lo sviluppo psico–fisico del bambino.
La psicologa collabora con
l’asilo nido Baby Flower per una duplice funzione: da una parte supporta
l’equipe educativa attraverso l’osservazione del gruppo bambini e le riunioni
di equipe, dall'altra è un punto di riferimento per le famiglie.