L’asilo nido accoglie bambini dai 3 mesi ai 3 anni, è composto da 5 sezioni di età omogenea, ogni sezione ha un’educatrice di riferimento che progetta e propone le diverse attività mattutine.
La sezione dei
lattanti si trova in una stanza dedicata, in modo che anche durante la nanna del mattino i più piccoli siano preservati dai rumori dei giochi dei più grandi. Questo inoltre permette attività dedicate ai più piccoli in un ambiente più tutelante per loro.
La sezione dei
mezzani è composta da due classi gemelle, con due educatrici di riferimento, come accade nella sezione dei
grandi. Gli spazi dei mezzani e dei grandi sono molto simili, si differenziano soprattutto per la tipologia di giochi e attività che viene proposta.
Inoltre i pasti vengono
preparati in loco dalla nostra cuoca Rita, con noi dal 2011, i menù sono diversificati in base alla fascia d’età dei bambini e a tutte le esigenze particolari dovute allo svezzamento e/o allergie o religioni.
Il bagno è un'altro ambiente molto importante in un asilo nido. E' il luogo dove il bambino prende coscienza del suo corpo, del suo essere. E' il luogo dell'accudimento, della cura e dell'igiene.
Una figura molto importante per la struttura è quella della psicologa e psicoterapeuta. Questo ruolo è ricoperto dalla Dott.ssa Candida Scatà la quale, coadiuvata dall'equipe educativa, si occupa dell'osservazione in merito allo sviluppo psicofisico dei bambini e del sostegno psicologico per l'equipe.